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Pareri post picchiotest

 
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Inviato: Dom Set 24, 2017 3:08 am    Oggetto: Ads

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Lordkhazard
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MessaggioInviato: Lun Set 30, 2013 11:57 am    Oggetto: Pareri post picchiotest Rispondi citando

A malincuore il ive non si è fatto. Con il senno di poi non so ancora dire se è stato bene o no non farlo perchè, per quanto abbia piovuto poco, il terreno era comunque fradicio, quindi non saprei. Di sicuro so che mi dispiace moltissimo.


Comunque, almeno si è fatto qualche test del sistema di combattimento, quindi direi di fare tesoro di quanto appreso e di discuterne da subito, prima di dimenticarsi le cose.


ovviamente, in quanto master, lascio a voi la prima parola

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Schiller ha scritto:
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Robur



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MessaggioInviato: Lun Set 30, 2013 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me ha funzionato bene! Nonostante il test fosse sballato per il fatto che eravamo tutti pg con solo talenti orientati alla guerra, si è visto che il corazzato pesante era inabattibile, e che anche gli altri corazzati dovevano temere solo i colpi più potenti o i missili sparati da Carlo.

Semmai ho visto lo strapotere della chiamata di dolore, o in generale il fatto che con 7 talenti non si riesce ad avere abbastanza gloria per difendersi dalle chiamate numeriche. Tanto che il toki pesante era blocatto da tali chiamate
Io ad esempio ho preso la prima specializzazione di armi corte per poter fare dolore 1, poi con 3 talenti (pronto soccorso, precisione 1 e 2) potevo fare dolore 8, che è veramente tanto, più di quanto mi avrebbe dato la specializzazione.

Quindi direi che il sistema funziona molto bene per quanto riguarda i danni, meno per la parte legata alla gloria. Si possono pensare altri sistemi per avere gloria, tipo dare una gloria sociale in base al rango di inizio (popolani 0, cariche cittadini +1, nobili minori 2, nobili veri 4) o altro

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Lordkhazard
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MessaggioInviato: Lun Set 30, 2013 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti con vero nobile si ha un valore di gloria legato all'importanza della casata.

In effetti dolore sale troppo velocemente, penso sia da modificare precisione in modo che funzioni solo sulla tortura e/o togliere la specializzazione sui pugnali

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Schiller ha scritto:
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Oedhen



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MessaggioInviato: Lun Set 30, 2013 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho partecipato al test, ma ho notato un paio di cose che vorrei riportare.

1) Questa parte l'ho discussa con Khaz: il sistema di come si giunga alla setticemia è un po' macchinoso. Ben congegnato, ma un po' fosco nella scrittura. Io avrei fatto uno schema a (quelle cose che fai con power point) per spiegarlo.

2) Le malattie mi sembrano troppo difficili da curare. Voglio dire: fossimo nell'anno 1000 capirei che l'ignoranza, in congiunta alle scarse regole igieniche, le scarse finanze, e la chiesa che ti diceva che qualsiasi cosa innovativa fosse un'eresia e quindi da bandire potessero porre una resistenza molto elevata alla cura della gente comune.
(Vabbè che anche nel 1400 c'era l'inquisizione e che funzionava assai che bene)
Tuttavia un medico 3 (che ha tutti i suoi popò di requisiti) lo vedrei come Paracelso, di gente come lui ce n'è una su 1000. Lui dovrebbe avere conoscenze (non ho detto capacità di curare) di curare l'inverosimile.
Però il sistema valore di medico+gloria lo rende incoerente.
Quindi è più facile che abbia un valore di cura un medico 1 con qualche gloria, che non un medico 3, non avendo più slot per acquisire ulteriore gloria.
A livello storico per me ci sta che alcune malattie siano difficili da curare, come la peste nera (anche se parliamo della seconda metà del 1300).
Tuttavia suggerirei 3 versioni:
- Il valore di medico vale doppio. Così che un medico 3 può curare una malattia di 6.
- Sistema contributori, un po' come funziona per i rituali. Medico 2 + medico 1 = medico 3
- Entrambe le precedenti

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GrifoMaster
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MessaggioInviato: Lun Set 30, 2013 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

In realtà nel 1600 c'erano una gran quota di medici ciarlatani ma famosi...

Ci potrebbe stare l'abilità medico ciarlatano: cura da cani ma da bonus gloria perché ti senti figo ad esser stato curato da un tale luminare.

Mentre nel 1000 erano estremamente pragmatici, per dire una delle letture più importanti erano libri di cucina con notazioni a carattere medico (questo indicato se hai tot problemi di stomaco ad esempio).
Inoltre c'era un forte accesso a conoscenze mediche greco-romane sia in Italia che in Francia.

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giusto perchè tu lo sappia sto sbavando davanti alla pagina delle apoteosi xD
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Vento



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MessaggioInviato: Lun Set 30, 2013 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Notazioni sul giocato:
1) inesperieza disorganizzazione dei giocatori. Dolore disarma e ferma i nemici... ma poi? Di quelli a terra non ho visto nessuno che veniva finito. Certe dinamiche non sono state sfruttate / testate (colpire i punti scoperti dell'armatura ad esempio)
2) spacca / spezza e scudi: è veramente scomodo togliersi uno scudo e rallenta il ritmo di gioco attendere che venga messo a terra.
3) arco: se non erro nonostante una decina di frecce a segno mi pare di aver abbattuto un solo pg. Tutto questo impegnando 4 talenti. Abbassare i prerequisiti?

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Robur



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MessaggioInviato: Lun Set 30, 2013 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

A proposito, se l'archibugio spara uno spacca, questo rompe lo scudo?

Citazione:
3) arco: se non erro nonostante una decina di frecce a segno mi pare di aver abbattuto un solo pg. Tutto questo impegnando 4 talenti. Abbassare i prerequisiti?

Secondo me non è così grave, vari di noi si erano presi il secondo PF, normalmente non accadrebbe, inoltre eri l'unico credo a poter minacciare il nostro tank, cosa non da poco, contando che forse con una freccia al petto lo uccidevi

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MessaggioInviato: Lun Set 30, 2013 6:08 pm    Oggetto: Beta Rispondi citando

Essendo stato un picchiatore da test devo dire che l'idea di aver la possibilità di usare armi come l'archibugio è davvero figo visto che nell'altro(Arcana Domine) la loro presenza è assai rara. Aggiungerei la "sgravosità" dell'armatura pesante ma, anche la possibilità di renderla assai debole con un guerriero che abbia spezza (vedere toki che scappava inerme ne era la prova ). Per il resto è stato divertente provare un nuovo sistema puntato sul picchia brutale grazie ai talenti che sono presenti ^^

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Lordkhazard
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MessaggioInviato: Lun Set 30, 2013 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Robur ha scritto:
A proposito, se l'archibugio spara uno spacca, questo rompe lo scudo?

Citazione:
3) arco: se non erro nonostante una decina di frecce a segno mi pare di aver abbattuto un solo pg. Tutto questo impegnando 4 talenti. Abbassare i prerequisiti?

Secondo me non è così grave, vari di noi si erano presi il secondo PF, normalmente non accadrebbe, inoltre eri l'unico credo a poter minacciare il nostro tank, cosa non da poco, contando che forse con una freccia al petto lo uccidevi


lo spacca è uno spacca, quindi sì, rompe lo scudo (e tu che giochi a M&B dovresti saperlo bene )

riguardo all'arco, in effetti molti avevano preso il secondo pf, cosa che normalmente non dovrebbe essere così diffusa. in generale, essendo uno scontro puro tra i pg erano unicamente orientati al combattimento. c'è comunque da dire che un Perforante Intenso! in petto eliminava sul colpo Toki.

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MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me è piaciuto molto e l'ho trovato abbastanza bilanciato. Un uso oculato di Dolore potrebbe migliorare alcune cose dal punto di vista della verosomiglianza.
Ad esempio si potrebbe aggiungere un Dolore 1 a tutte le frecce per evitare casi del tizio che avanza senza paura contro l'arciere perche sa che una freccia non lo uccide, si becca la freccia e continua senza una piega.

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MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ricordo se alla fine c'era o meno la regola che l'armatura garantisce resistenza e immunità solo sulle zone coperte fisicamente. Se così fosse avrebbe senso indossare armature coprenti, anche se leggere, come il gambeson di totem o le cotte di maglia, mentre magari le armature pesanti garantiscono sì molta protezione ma solo se proteggono tanto

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MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Robur ha scritto:
Non ricordo se alla fine c'era o meno la regola che l'armatura garantisce resistenza e immunità solo sulle zone coperte fisicamente. Se così fosse avrebbe senso indossare armature coprenti, anche se leggere, come il gambeson di totem o le cotte di maglia, mentre magari le armature pesanti garantiscono sì molta protezione ma solo se proteggono tanto


alla fin fine non c'era perchè le reazioni alla cosa sono state profondamente contrarie Sad

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MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 11:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effeti io non mi sono accorto se sono stato colpito al torso o alla gamba, figurarsi se dovevo capire il punto esatto del torso/gamba...

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MessaggioInviato: Ven Ott 11, 2013 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

a mente fredda, null'altro?

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