Indice del forum
Indice del forum Guild Wars
Indice del forum Visita il sito: www.arcanadomine.org
Indice del forum
FAQ  °  Cerca  °  Lista utenti  °  Gruppi  ° Registrati  °  Profilo  °  Messaggi privati  °  Log in 

Debriefing Orrore a Torpedo Mountain - San Stino

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Laboratorio sperimentale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Dom Set 24, 2017 3:05 am    Oggetto: Ads

Top
Robur



Registrato: 05/05/09 01:08
Messaggi: 2778
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Dom Ago 11, 2013 8:36 pm    Oggetto: Debriefing Orrore a Torpedo Mountain - San Stino Rispondi citando

Inizio io!
Partiamo dalle cose che mi sono piaciute:
- l'ampia possibilità di combinazioni tra razze e ruoli, che permetteva veramente di farsi un pg personalizzato e caratteristico.
L'unic cosa che cambierei di questo è indicare la provenienza per ciascuna razza e ruolo

- alcuni ruoli/razze avevano abilità che mi piacerebbe vedere anche nel fantasy, una su tutte incitare che aveva kaz

- il poter usare le nerf senza limiti

- l'ambientazione molto variegata, anche se alla fine sembrava un po' AD con giusto qualche cosa in più (tipo le pistole). Probabilmente dovuto alla macanza di pg moderni

- l'idea che sia masterless, o meglio a scenario di cui tutti sanno tutto (dello scenario) ma nessuno sa niente (degli obiettivi degli altri e delle scelte iniziali)

Parliamo di cosa non mi è piaciuto:

- è abbastanza buffo avere tutti che fanno spacca con armi da tiro o corpo a corpo. A quel punto tanto vale giocare con pg monopunto ferita corporeo o locazionale

- in sostanza il gameplay. La sensazione è stata di trovarmi in una partita di vassalli più lunga e articolata, ma con lo stesso difetto di base: gruppi con obiettivi contrapposti in un modo o nell'altro finiscono sempre a causare un bagno di sangue. Gli obiettivi contrapposti funzionano bene nella campagna, ma malissimo in queste one shot, visto che non hai la rete di relazioni diplomatiche che ti trattiene. Alla fine un gruppo ha sterminato gli altri perchè ha ritenuto più importante vincere la propria missione rispetto a causare l'incidente diplomatico. Ma se anche noi poliziotti avessimo agito da subito in questa ottica avremmo amazzato tutti i nostri rivali.
Di base è irrisolvibile, avendo una missione da compiere e armi letali per farlo se non c'è nessuno che ti trattiene da usare le armi tanto vale usarle. In pratica i pg sono un gruppo di killer armati fino ai denti che non hanno nessuna conseguenza nefasta a lungo termine delle loro azioni!

Il mio suggerimento è quindi di perfezionare il gioco, mettendo delle condizioni che impediscano che dopo 2 secondi diventi una nerf war. Tuttavia questo difficilmente permetterebbe di rimanere masterless: se hai un carico di armi, dovrai usarle su qualcuno. Se non sono altri pg devono essere mostri. Il che è un po' l'empasse di avere larp masterless e allo stesso tempo giocatori che vogliono menare le mani. Tuttavia mi viene da dire che piuttosto che un PvP in ruolo preferisco una nerf war o anche un partita con il regolamento di AD ma senza trama e con solo azione.
Oppure si potrebbe limitare tantissimo i poteri e i danni, limitare tantissimo le armi, di modo che più sia meno incentivata l'azione e più profondo il gioco di trama.

_________________
* PORRSTURVAT, ambasciatore atlantideo
* EDDARD DAGORIX NEMESIS, noto per il malvagio piano
* AMIR EL AFIF IBN FALLAH, monaco guerriero
* BOCCADORO, il portatore d'ammmmore
* NOVA, cacciatore di mostri [RIP]
* ANNABELLO, piacente demonologo [RIP]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GrifoMaster
Site Admin


Registrato: 27/04/09 21:23
Messaggi: 9107
Residenza: Triveneto

MessaggioInviato: Dom Ago 11, 2013 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa

Citazione:
Oppure si potrebbe limitare tantissimo i poteri e i danni, limitare tantissimo le armi, di modo che più sia meno incentivata l'azione e più profondo il gioco di trama.


Non è la soluzione, ossia nerfare i vari personaggi.

Sul "tutti hanno spacca", nella versione con le schede fighe ci posson essere PG immuni a spacca o samurai che parano le pallottole con la spada.

Il problema è che in realtà gli obiettivi non erano necessariamente contrapposti, non ho fatto pescare gli "obiettivi extra" perché si era pochi e quasi tutti avevano obiettivi legati alla trama ma



Citazione:

OBIETTIVI JOHN DOE

Assieme agli obiettivi il JD da informazioni sul suo passato. Almeno uno di questi non deve esserci.

-Il Creatore: colui che ha reso John Doe quel che è, ha le conoscenze per distruggerlo, ma il suo scopo è recuperarlo e riportarlo alla sua base.
-Il giornalista: ha fiutato lo scoop, deve scoprire tutta la storia di john doe più foto e intervista idealmente
-Gli affetti: persone a cui il John Doe era affezionato prima che capitasse quel che è capitato, sanno chi era e vogliono aiutarlo (ma non verranno riconosciuti al 100% prima dell' ultima mezz'ora di gioco)
-Assistente pentito del creatore: colui che sa in 10 minuti far tornare in se il John doe
-L' altra cavia: vuole sconfiggere il John doe per dimostrare di essere un successo
-Cacciatori: 2 gruppi che hanno interesse a catturare il Jhon doe e portarlo via (anche singoli personaggi volendo)




Non erano necessariamente contrapposti gli obiettivi legati al J. D. molto più opposti quelli oni vs cacciatore di oni.
Ossia il problema già si era presentato, la soluzione vorrebbe essere un intreccio complesso & significativo.

Gli obiettivi random tipo "avrai una storia d'amore con un essere di un' altro gruppo" accompagnati ad altri checaratterizzavano i PG come bigotti e razzisti non funzionano perché queste cose passano in secondo piano rispetto alle trame che vengono vissute come primarie.

In ogni caso si dovrebbe arrivare a strutture tipo quelle delle città di Cani nella vigna, solide e riutilizzabili.

Orrore a Torpedo montain da questo punto di vista, vince poco, io e nicola ci stavam dimenticando un pezzo...

_________________
"la maggior parte delle campagne di Vampiri non sono nulla rispetto alle mie... e questo è inquietante" Cit. Grifone


Mattia {Guitar Guy} scrive:
giusto perchè tu lo sappia sto sbavando davanti alla pagina delle apoteosi xD
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Robur



Registrato: 05/05/09 01:08
Messaggi: 2778
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Dom Ago 11, 2013 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capisco, ma Cani non è masterless (tralasciando il fatto che non è larp perchè è un altro discorso), quindi semmai conviente trovare una struttura pre-esistente masterless funzionante. Specifico ancora: occorre trovare una struttura già esistente larp funzionante.

Poi scusa ma:
-Il Creatore: colui che ha reso John Doe quel che è, ha le conoscenze per distruggerlo, ma il suo scopo è recuperarlo e riportarlo alla sua base.
-Cacciatori: 2 gruppi che hanno interesse a catturare il Jhon doe e portarlo via (anche singoli personaggi volendo)
e volendo anche:
-L' altra cavia: vuole sconfiggere il John doe per dimostrare di essere un successo

Sono proprio obiettivi contrapposti. Di fatto nel live avevo 2 gruppi che mi chiedevano il JD e noi abbiamo deciso di tenercelo.

Aggiungiamo che poi "impadronirsi dei piani della nave volante" e tutta la caccia all'oni sono obiettivi contrapposti, quindi da quanto ho visto il gioco si è basato su quello. Gli altri obiettivi sono di contorno, nel momento in cui ci sono abbastanza obiettivi contrapposti, con questi poteri hai il bagno di sangue, per i motivi già citati.

Facciamo un passo indietro. Quale tipo di gioco vorresti che fosse Isole Fluttuanti? Nel senso, magari sbaglio io a ritenere che sia sbagliato che sia un PvP spinto, magari è proprio quella l'anima del gioco. Se così è tanto vale dirlo (a me nessuno l'ha detto, per questo me ne lamento) e pace.

_________________
* PORRSTURVAT, ambasciatore atlantideo
* EDDARD DAGORIX NEMESIS, noto per il malvagio piano
* AMIR EL AFIF IBN FALLAH, monaco guerriero
* BOCCADORO, il portatore d'ammmmore
* NOVA, cacciatore di mostri [RIP]
* ANNABELLO, piacente demonologo [RIP]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GrifoMaster
Site Admin


Registrato: 27/04/09 21:23
Messaggi: 9107
Residenza: Triveneto

MessaggioInviato: Lun Ago 12, 2013 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

in teoria la polizia proprio perché polizia non dovrebbe sparare a caso ma cercare anche di mantenere l' ordine.
L' altra volta questo era stato ben sentito. Segno che devo esplicitare come obiettivo la pacificazione.

Cani è un bell' esempio come ispirazione della struttura a cui ambirei.

Per Isole fluttuanti lo scopo per ora è sperimentare e vedere il gioco verso dove spinge.
Uno scenario può portare al PvP spinto, ma non dovrebbe essere l' unica soluzione.

In ogni caso lo scenario è pubblico quindi in teoria non puoi lamentarti, lo conoscevi.
In pratica quello fatto è troppo farragginoso per tizio a caso.
E in ogni caso si è rivelato più adatto per edifici vari.

L' ideale sarebbe creare qualche scenario con gli obiettivi in cui vengono coinvolti almeno tre gruppetti in modo diverso.

Passiamo ai pregi ^^
Citazione:

- l'ampia possibilità di combinazioni tra razze e ruoli, che permetteva veramente di farsi un pg personalizzato e caratteristico.
L'unic cosa che cambierei di questo è indicare la provenienza per ciascuna razza e ruolo


In realtà è una soluzione un po' raffazzonata perché avrei dovuto risistemare le schede fighe multiscelta.
A molti il sistema attuale piace parecchio, ma sentono anche la mancanza delle vecchie schede che erano estremamente evocative.
Purtroppo la natura "open" di IF non ha fatto scattare le dinamiche di cooperazione in cui speravo.



Citazione:
- alcuni ruoli/razze avevano abilità che mi piacerebbe vedere anche nel fantasy, una su tutte incitare che aveva kaz


Appunto IF è un laaboratorio sperimentale, anche se, visto il dramma per ottenere un regolamento perfetto, al massimo metto come bonus di compagnia ^^


Citazione:
- l'ambientazione molto variegata, anche se alla fine sembrava un po' AD con giusto qualche cosa in più (tipo le pistole). Probabilmente dovuto alla macanza di pg moderni


Questo mi spiace parecchio, altre volte si è sentita di più la folle ambientazione.

Citazione:
- l'idea che sia masterless, o meglio a scenario di cui tutti sanno tutto (dello scenario) ma nessuno sa niente (degli obiettivi degli altri e delle scelte iniziali)


Il fatto che questo fosse percepito è importantissimo.

Come ultima cosa, lo scenario era nato focalizzandosi non tanto sul PvP quanto sull' indagine in uno strano mistero.
Cosa che non è facile da implementare in un masterless.

_________________
"la maggior parte delle campagne di Vampiri non sono nulla rispetto alle mie... e questo è inquietante" Cit. Grifone


Mattia {Guitar Guy} scrive:
giusto perchè tu lo sappia sto sbavando davanti alla pagina delle apoteosi xD
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Laboratorio sperimentale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group - Design: niedermayr.cc
Guild Wars © 2004 ArenaNet, Inc. All rights reserved. ArenaNet, Arena.Net and the ArenaNet logo are trademarks or registered trademarks of NCsoft Corporation in the U.S. and/or other countries.

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.092